Pensioni Part-Time

Posted: 9th ottobre 2009 by @DaniloMorchio in Notizie e politica

 

Quante volte hanno cercato di farci credere all’originalita’ del governo ‘del momento’ di una continua e sopratutto nuova riforma pensionistica .
In ogni finanziaria la novita’ sulle pensioni e’ caratterizzata dall’aumento dell’eta’ pensionabile , dall’innalzamento del numero di anni di contributi necessari e da metodi sempre nuovi per nascondere una sempre vecchia diminuzione della pensione in termini di soldi da intascare da parte del pensionato.
Allora mi sono messo a pensare ed ho trovato un metodo diverso , che una volta tanto potrebbe modificare la metodologia della riforma.
L’idea sarebbe :
Mantenere l’eta’ pensionabile a 35 anni di anzianita’ , ma inserire il lavoratore in una pensione part-time , ossia far si che il lavoratore continui per ulteriori 10 anni a lavorare per 4 ore al giorno (orario per il quale continuerebbe a percepire mezzo stipendio dalla ditta e a pagare meta’ contributi pensionistici) , nelle successive 4 ore sarebbe effettivamente in pensione e gli verrebbe pagata dall’inps meta’ pensione .
In questo modo il lavoratore verrebbe innanzitutto accompagnato meno traumaticamente alla sua uscita dal mondo del lavoro .
Potrebbe altresi’ essere associato a quell’anziano un giovane studente che subentrando part- time al posto lasciato libero dell’anziano acquisirebbe esperienza lavorativa .
E forse si pagherebbero meno pensioni nel tempo
Non so’ se quel che vi ho presentato puo’ portare o meno miglioramenti negli ampi termini dello scenario del governo , ma la mia e’ solo una proposta che ho spedito via mail al governo , a Berlusconi , a Prodi , al secolo XIX ed ai sindacati almeno sei mesi fa’ , solo due giorni fa’ mi e’ venuto in mente di mandarla anche al blog di Beppe Grillo .
Fino ad oggi nessuno si e’ degnato di rispondere ne’ in modo positivo ne’ negativo , spero che almeno Grillo prenda in considerazione una eventuale risposta .
Sarebbe per me importante sapere se la mia idea e’ stupida oppure interessante .
Saluti Danilo

  1. avatar Rosa Desinopoli scrive:

    Caro Danilo, le soluzioni ci sono, ma i problemi servono ai ns politici per toglierci tutti i diritti conquistati in anni e anni di lotte. E’ chiaro che se ci abbiamo pensato noi comuni mortali, potevano pensarci anche “gli addetti ai lavori”.
    Evidentemente in Italia nessuno vuole risolvere niente in modo intelligente e sensato.
    E’ meglio tagliare e risolvere il problema alla radice!!!!!!!!!!!!
    Questi ci vogliono morti!!!!!!!!!!!!
    Saluti Rosa

    • @DaniloMorchio danilomorchio scrive:

      Sono d’accordo con te , credo che nulla possiamo noi poveri mortali contro gli abusi del potere , io personalmente ho combattuto molti anni in maniera civile , e dono giunto alla conclusione che non abbiamo nessuna possibilità di difenderci in maniera civile , le parole sono solo parole e resteranno sempre disattese , non dico che si dovrebbe usare la forza , ma fino a che non ci sarà quella che molto tempo fa chiamavano coscienza di classe non ci sarà unità e questo i potenti lo sanno molto bene , cosí riescono a dividerci inculcando nelle menti quelle piccole differenze che per le menti semplici sembrano scalate sociali ma che , per chi é cosciente , non é altro che un inutile minuscolo scalino .

  2. […] pensioni-part-time/ […]