Colorare la vita

Posted: 4th febbraio 2014 by @DaniloMorchio in Senza categoria
Commenti disabilitati su Colorare la vita

StatoDanimo2

Stati d’animo o Sentimenti, chi è più facile da provare, ma sopra tutto ricordare, rivivere ?

I sentimenti sono forti, ma occupano principalmente la coscienza ed in particolare il pensiero, le sensazioni sono immagini mentali anch’esse, ma comprendono un più vasto compendio di esperienze.

Rivivere un sentimento come la paura, l’amore, l’odio o la collera è abbastanza semplice da rivivere, basta ricordare il presente per evocarlo e provarlo estraendone dal passato alcuni stralci.

Gli stati d’animo sono molto più complessi, prendono vita solo mediante uno sforzo collettivo dell’insieme di emozioni, sensazioni, immagini, suoni e colori, odori e brividi sulla pelle, sia dentro che fuori noi stessi, e poi gli ambienti , il vento il sole, quella nuvol che mai più si formerà. Tutto ciò nel mix giusto forma quel particolare stato.

Ogniuno di questi pezzi vive con gli altri nel limbo dei nostri ricordi più profondi per formare lo stato.

E ogniuno di questi stati è mischiato con miliardi di altri stati, isolarli e coglierne quello in particolare, per quel determinato momento del tempo e nello spazio è un pò come pescare in un lago, il lago dei ricordi.

Non ho dubbi gli stati d’animo sono molto più difficili da rivivere dei sentimenti e forse i sentimenti ne sono solo un sottoinsieme.

Sò solo una cosa, chi riesce a rievocarli in maniera forte e stabile, è in grado di usarli nei momenti bui della, vita per colorarla e renderla degna di quell’importante bellezza che ci aiuta a viverla.

@DaniloMorchio


Comments are closed.