Insegnare ad imparare “la scuola è malata”

Posted: 24th febbraio 2014 by @DaniloMorchio in Senza categoria
Commenti disabilitati su Insegnare ad imparare “la scuola è malata”

casa_malata

Scuola, è facile dire scuola, ma oggi io non vedo nella scuola l’insegnamento, vedo la specializzazione in un determinato campo, un insegnamento che termina nell’istante in  cui si propina un compito. Non mi piace per niente questo metodo, insegnanti che ti dicono quale sia la pagina da leggere ed imparare a memoria, studenti che la imprimono nella memoria senza avere la minima capacità di capire ciò che fagocitano e che in rare occasioni rivomitano velocemente .

E’ tutto solo sintassi, niente semantica, viene spiegata la regola generale di grammatica, un pò di analisi logica e magari del periodo, ma nulla sulla filosofia della parola.

Nella lingua italiana esistono verbi a non finire, ma pochi vengono imparati e di quei pochi il significato rimane una blackBox senza finestre. 

Si studia la storia, a gettito, se chiedi ad un ragazzo quale sia la cronologia di un periodo, te lo sviscera tutto in pochi riassuntivi periodi, ma se lo blocchi un attimo, se gli chiedi cosa vuol dire una determinata terminologia tra quelle che ti ha espresso, niente, nulla esce dal suo capiente e pieno di nozioni meandro di sinapsi confuse.

La scuola di oggi è un errore, che non riesce ad infondere nelle coscienze, ciò che in realtà serve nella vita. 

Non servono miriadi di nozioni e regole, non almeno nelle scuole medie. 

Solo nelle scuole d’infanzie, "almeno le migliori" e le elementari sono più o meno come dovrebbero essere, ma le medie no, superano la loro funzione, bypassando il punto cardine sul quale dovrebbero basare le loro fondamenta. 

Ciò che dovrebbe essere insegnato nelle scuole medie, dovrebbe essere la capacità di imparare, di comprendere autonomamente e di sviluppare un senso di amore per la conoscenza.

Alle medie, non dovrebbero essere insegnate le materie, come se servissero a trovare un lavoro, dovrebbe essere insegnato ad imparare.

Un ragazzo, dopo la licenza media dovrebbe essere capace a capire come affrontare uno studio, cosa cercare, come sviluppare un concetto e quali siano le cose importanti o utili da apprendere.

Oggi purtroppo non è così e a quanto pare è una legge che arriva dall’alto, perchè in questa società è proprio questo che serve a chi è nell’alto della scala del potere.

Una gioventù che asservi i bisogni di un’industria malata, che acquisti più di ciò che gli serve e che non sappia mai dire Basta.

@DaniloMorchio

Comments are closed.